COVID-19 - FASE 2: Conte firma il Dpcm 26/04/2020


immagine

È di dieci articoli il nuovo Dpcm firmato il 26 aprile in serata dal premier Giuseppe Conte: È  il primo decreto della fase 2, che inaugura le riaperture progressive e graduali dopo il lockdown da pandemia di Covid-19 cominciato l'11 marzo.

Dal 4 maggio riapriranno la manifattura, le costruzioni e il commercio all'ingrosso funzionale. Ma anche il tessile, la moda, l'automotive, il vetro, lindustria estrattiva, la fabbricazione di mobili, che già  da lunedì 27 aprile potranno riaprire per le attività propedeutiche. E subito potranno riprendere i cantieri pubblici e le attività per l'export.

Per quanto riguarda la mobilità  delle persone, si potrà tornare a muoversi da un comune all'altro entro la stessa regione per motivi di lavoro, salute o necessità  e urgenza, e vengono annoverati tra quelli necessari e urgenti anche gli spostamenti per incontrare congiunti, purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine. Tra una regione e l'altra, invece, ci si potrà  spostare solo per lavoro, ragioni di salute e altre necessità  e urgenze. Ma ritorna il disco verde al rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È invece esplicitato l'obbligo di rimanere a casa per chiunque abbia sintomi da infezione respiratoria e febbre più alta di 37,5.


______________
 •
  DPCM 26 aprile 2020
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 27 aprile 2020 (694)
- Generale - Prima Pagina