Green Oncology, e la guerra ai tumori si fa... eco-sostenibile


immagine

Rispetto per l'ambiente, cure appropriate e sobrietà, facce della stessa medaglia che possono coesistere anche in ambito oncologico. Con questa prospettiva si sono svolti i lavori del congresso nazionale del CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri),che aveva per titolo “L’oncologia che verrà”; fra di loro anche il chirurgo Salvatore Palazzo, lo specialista locale autore del libro "Per un'oncologia sostenibile".

Green Oncology il nuovo paradigma concettuale e operativo dell’oncologia, che rappresenta, rispetto al tradizionale modello biomedico centrato sull’interesse del singolo paziente e sul suo esclusivo rapporto con il medico, un gradino evolutivo di complessità superiore verso azioni cliniche partecipate con i pazienti, condivise tra i vari operatori sanitari, ed eco-responsabili del potenziale impatto sull’ambiente umano, professionale, strutturale, tecnologico e organizzativo in cui si originano, nonché sulla biosfera”, leggiamo nel manifesto varato per lanciare una "oncologia verde. Non si tratta soltanto di non consumare farmaci e attrezzature e di prescrivere esami radiologici o clinici soltanto quando veramente necessario, ma di cambiare le prospettive. Di adottare una mentalità sostenibile, per l’appunto.

In sintesi l’operato dell’oncologo medico sarà improntato ad attenzione per l’ambiente e risparmio di risorse in un’ottica di appropriatezza prescrittiva, diagnostica e terapeutica, organizzativa ed economica. Il tutto all’interno di una cornice di etica della persona e della responsabilità e di solidarietà umana ed ambientale”.

Ma non è tutto, perché i medici del CIPOMO per portare avanti questi obiettivi si prefiggono di esperire anche forme di collaborazione con l'ISDE (International Society of Doctors for Environment), con il circuito di "Città Sane", Agenda 21 e con il Working Group Prevenzione della Associazione Italiana di Oncologia Medica. E si prevede che in un prossimo futuro il percorso di accreditamento delle oncologie mediche da parte del Collegio possa includere anche alcuni requisiti “di sostenibilità ambientale”, come ad esempio una "certificazione verde" per alcune cliniche o ambulatori...


______________
 •
il manifesto
 •
da famiglia cristiana
 •
da il fattoquotidiano.it
 •
da mentalitasportiva.it
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 16 luglio 2012 (807)
- Generale