COSA FARE QUANDO 'MANCA' UN FARMACO? - aggiornamento Guida AIFA


immagine

In allegato l'aggiornamento a Febbraio 2023 del documento "COSA FARE QUANDO 'MANCA' UN FARMACO?" una sintetica guida, a cura dell' Agenzia Italiana del Farmaco già dal 2021. Contiene le azioni di mitigazione che devono essere conosciute da tutti gli operatori interessati attivi sul territorio, per un efficace ed efficiente supporto ai pazienti, nel caso di medicinali “mancanti” per carenza o indisponibilità.

Si ricorda che, qualora il medicinale risulti irreperibile attraverso la rete distributiva ma non inserito nell'elenco dei medicinali carenti pubblicato da AIFA, il farmacista dovrà attivare la procedura di fornitura diretta, secondo quanto previsto dall’ Art. 105-comma 4 del D. Lgs. n. 219/2006, il quale prevede l'obbligo, per il titolare dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC), “a fornire entro le quarantotto ore, su richiesta delle farmacie, anche ospedaliere, un medicinale che non è reperibile nella rete di distribuzione regionale”.

Il farmacista può utilizzare i contatti (numeri telefonici, numeri verdi, mail, pec) messi a disposizione dai titolari AIC per le "richieste farmaci in emergenza". L'elenco che si allega, in formato .xls per una facile consultazione, è stato significativamente aggiornato da AIFA rispetto a quello precedentemente inviato nel 2021. Si allega, inoltre, l'elenco dei referenti aziendali per le carenze di farmaci a livello territoriale.

Tali contatti devono essere utilizzati, a supporto del paziente, dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta o dalla farmacia convenzionata in caso di farmaco carente per il quale non esiste alternativa terapeutica in commercio e che richiede l'attivazione della procedura di importazione di farmaco analogo registrato all'estero, da parte dell'Azienda Sanitaria.

Si chiede cortesemente alle UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale, in caso di variazioni del sopra citato elenco, di inviare tempestiva comunicazione alla scrivente Direzione. 

Distinti saluti.

Il Direttore Direzione Farmaceutico – Protesica – Dispositivi medici

Dott.ssa Giovanna Scroccaro


______________
 •
COSA FARE QUANDO 'MANCA' UN FARMACO?
 •
elenco dei contatti
 •
l'elenco dei referenti aziendali per le carenze di farmaci a livello territoriale
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 17 marzo 2023 (293)
- Generale - Farmaci - Prima Pagina