DDR n. 34 del 26.03.2021: avvio della completa informatizzazione della prescrizione, dispensazione e monitoraggio dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche attraverso la Piattaforma informatizzata regionale


immagine

con DDR n. 34 del 26.03.2021 è stato modificato l'Allegato A della DGR n. 750 del 4.6.2019 di aggiornamento della disciplina relativa all’erogazione, a carico del Servizio Sanitario Regionale, di medicinali e preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche.

Il punto 3 del Decreto sopra citato prevede che, data la disponibilità dal mese di gennaio 2021 del supporto informatizzato, previsto dalla DGR n. 750/2019 per prescrizione, monitoraggio e dispensazione di tali prodotti, l'utilizzo del Piano Terapeutico (PT) e della Scheda della Regione del Veneto per la raccolta dei dati dei pazienti in formato cartaceo, sia consentito non oltre il 31.12.2021.

Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2022, tutto il percorso di prescrizione- dispensazione-monitoraggio di tali preparazioni deve essere effettuato all'interno della Piattaforma regionale sopra citata.

Relativamente alla prescrizione di preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche per i malati rari, finora effettuata esclusivamente attraverso il Registro regionale malattie rare, nelle more dell’integrazione informatica tra le 2 piattaforme, si rende necessario che il medico prescrittore provveda all'inserimento dei dati (compilazione del PT, prescrizione, monitoraggio) anche nel portale informatizzato regionale. Tale modalità è indispensabile anche al fine di permettere la dispensazione della preparazione galenica magistrale ai malati rari da parte delle farmacie pubbliche e private convenzionate e di assolvere agli obblighi informativi nei confronti del Ministero della Salute.


xxx Fonte : Regione del Veneto
inserito il 21 gennaio 2022 (148)
- NORME REGIONALI - Prima Pagina