DL 01-04-2021 n. 44 - Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici


immagine

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. In particolare il decreto conferma la sospensione della zona gialla: in tutto il territorio nazionale si applicheranno solo misure da zona arancione e rossa lasciando possibilità di deroga nel caso di bassi contagi e dati particolarmente buoni della campagna di vaccinazione. Le disposizioni rimarranno valide dal 7 fino al 30 aprile.

Tra le novità per il personale sanitario

  • il decreto esclude la responsabilità penale del personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, per i delitti di omicidio colposo e di lesioni personali colpose commessi nel periodo emergenziale, allorché le vaccinazioni siano effettuate in conformità alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute relative.
  • Inoltre introduce disposizioni volte ad assicurare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale da parte del personale medico e sanitario, prevedendo una dettagliata procedura per la sua operatività e adeguate misure in caso di inottemperanza come ad esempio l’assegnazione a diverse mansioni ovvero sospensione della retribuzione.


______________
 •
il testo in G.U.
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 02 aprile 2021 (253)
- NORME STATALI - Prima Pagina