ENPAM, indennità  di maternità  per dottoresse e studentesse. Il 31 maggio scade termine per la richiesta


immagine

Le neomamme iscritte all'ENPAM - ricorda l'Ente sul suo sito - anche per il 2019 possono contare su 1.500 euro in più per le spese di nido e babysitter nel primo anno di vita del bambino o dell'ingresso nel minore in famiglia, in caso di adozione e affidamento. Si può fare richiesta per i nati dal 1 gennaio 2018 al 31 maggio 2019, data in cui si chiude il bando di quest'anno. I nati oltre questo termine verranno ricompresi nel bando del prossimo anno.

Il sussidio bambino, che si aggiunge all'indennità  di maternità , può  essere chiesto una sola volta per ciascun figlio. Per i gemelli, come negli anni precedenti, la Fondazione è pronta a staccare un doppio assegno (e, in qualche caso, anche triplo).

Gli studenti in odontoiatria, ma anche in medicina, che decidono di iscriversi alla Fondazione già  dal quinto o sesto anno di corso possono contare su un sussidio per la maternità, previsto anche in caso di adozione o di interruzione di gravidanza, di quasi 5 mila euro a cui si aggiunge il bonus bebè.

Per poter chiedere il sussidio- ricorda l'ENPAM - il reddito familiare lordo annuo medio degli ultimi 3 anni non può essere superiore 53.353,04 euro, cioè 8 volte il minimo Inps (6.669,13 euro). Il tetto aumenta per ogni ulteriore componente del nucleo, escluso chi fa la domanda: per esempio, in una famiglia di tre persone, contando il papà e il neonato l'importo sale a 66.691,3 euro


xxx Fonte : enpam
inserito il 13 maggio 2019 (846)
- Varie - Prima Pagina - Pagina FIMMG