Decreto appropriatezza in Gazzetta. Nuovi limiti per la prescrizione a carico del Ssn


immagine

Pubblicato il decreto che individua le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva per 203 prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell’ambito del Ssn di cui al Dm del 22 luglio 1996 e previsto dal decreto Enti locali dell'agosto scorso contenete diverse misure di contenimento della spesa sanitaria..

Il DM appropriatezza, prevede che le 203 prestazioni se prescritte al di fuori delle condizioni di erogabilità contemplate dal DM saranno poste a totrale carico del paziente.

  • L’allegato 1 al DM riporta le 203 prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale cui sono associate condizioni di erogabilità o indicazioni di appropriatezza prescrittiva.
  • L’allegato 2 riporta invece le patologie diagnosticabili con le prestazioni di genetica medica; le patologie e condizioni per le quali è appropriata l’esecuzione di prestazioni di citogenetica; le patologie e condizioni oncoematologiche per le quali è indicata l’indagine genetica e/o citogenetica e le patologie e condizioni per le quali è appropriata l’esecuzione di prestazioni di immunogenetica.
  • L’allegato 3 indica i criteri in base ai quali sono state identificate le condizioni di erogabilità di odontoiatria.


______________
 •
il testo
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 21 gennaio 2016 (1278)
- Responsabilità - interessanti