Dossier Formativo, cosa serve e come crearlo. Le indicazioni pratiche


immagine

Il Dossier Formativo è uno degli obblighi introdotti con la "nuova ECM" e costituisce uno strumento a disposizione del professionista sia per pianificare il proprio percorso formativo che per verificare che il percorso svolto sia quello più consono alla propria attività professionale.

"Ancora per molti il sistema ECM non è visto come un percorso di accrescimento professionale ma un "creditificio" dove l'unico obiettivo è recuperare il numero di crediti formativi necessari per assolvere agli obblighi normativi", ci dice Luigi Conte segretario FNOMCeO e componente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua. "Con il Dossier Formativo si vuole portare il discente a programmare il proprio aggiornamento professionale in modo da rispondere alle proprie reali esigenze di aggiornamento professionale, a quelle derivanti dai Piani sanitari nazionali, regionali.

Sintetizzando una formazione più mirata.

Certo i colleghi odontoiatri, probabilmente, sono quelli che fanno un aggiornamento professionale già molto finalizzato alle proprie specificità professionali, sicuramente più di quanto fanno i medici".

Continua in allegato


______________
 • L'articolo completo
xxx Fonte : odontoiatra33
inserito il 05 marzo 2014 (548)
- Corsi & Convegni - Prima Pagina