nasce la Banca Dati Farmaci dell'AIFA


immagine

Presentata a Roma il 13 novembre alle ore 10.00 presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Via del Tritone n. 181) alla presenza del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin e del Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani, la Banca Dati Farmaci dell’AIFA che contiene i Fogli Illustrativi e i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di tutti i farmaci autorizzati in Italia.

La Banca Dati Farmaci è pubblica, liberamente accessibile dal Portale istituzionale dell’Agenzia e tutti i documenti resi disponibili sono approvati e autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali.

E’ intuitiva e di facile navigazione, consente infatti di impostare la ricerca sulla base di diversi parametri: nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’Azienda farmaceutica. Per ciascun farmaco, inoltre, il sistema restituisce una sorta di “scheda anagrafica” ovvero il suo codice di Autorizzazione all’Immissione in Commercio, l’elenco delle confezioni disponibili e il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato), e naturalmente i cosiddetti “stampati” (appunto, Foglio Illustrativo e Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto).


______________
 • il link al sito
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 08 novembre 2013 (764)
- Generale - Farmaci