Gli obblighi di un titolare di studio professionale: sintesi.


Ogni studio professionale (medico, odontoiatra, ecc) che, oltre al titolare, abbia almeno un lavoratore a qualsiasi titolo (dipendente, libero professionista, collaboratore saltuaria, ditta di pulizie, ecc) ha i seguenti obblighi minimi:

  • a) nominare un responsabile della sicurezza (RSPP); il titolare può autonominarsi RSPP se ha l'attestato di avere partecipato ad un corso specifico di almeno 16 ore, in caso contrario, deve nominare un consulente esterno.
  • b) redigere un documento di valutazione dei rischi (DVR) e, in caso di interferenza con lavoratori di ditte esterne un documento di valutazione di valutazione unitaria dei rischi interferenti (DUVRI).
  • I documenti di autonomina o la nomina del RSPP e il DVR devono avere una "data certa".
  • Se nello studio vi è almeno un dipendente a tempo indeterminato, il datore di lavoro deve segnalare all'INAIL il nominativo del Rappresentante Lavoratori sulla Sicurezza (RLS). Il RLS può essere lo stesso lavoratore (se unico) oppure nominato fra tutti i lavoratori dello studio; Il RLS deve avere un attestato di avere partecipato ad un corso specifico ( spesa a carico del titolare dello studio). Se nessun lavoratore dello studio vuole essere nominato RLS, bisognerà rivolgersi ad un sindacato territoriale (in questo caso, il compenso del RLS sarà a carico del titolare dello studio).  
  • Se nel DVR viene mappato almeno un rischio, il titolare dello studio è tenuto alla sorveglianza sanitaria tramite un Medico Competente. Possibili rischi lavorativi di uno studio medico, i più frequenti sono due: rischio biologico, rischio da videoterminali (se il lavoratore vi è esposto per almeno 20 ore settimanali). Negli studi odontoiatrici può esserci qualche rischio in più (rischio chimico da resine, rischio infortunistico da uso di apparecchi odontotecnici, ecc.). Il rischio biologico esiste quando nello studio si manipola in qualsiasi modo (anche se in misura minima e saltuaria) materiale biologico (punture intramuscolari o endovenose, medicazioni, ecc). Attenti, quindi: in ogni studio professionale che abbia almeno un dipendente a tempo indeterminato e che nel DVR sia stato mappato almeno 1 rischio è obbligatorio nominare un Medico Competente.


xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 16 maggio 2013 (2579)
- Varie