CREDITI CHE E’ POSSIBILE ACQUISIRE


Entro un anno dalla data di sottoscrizione dell’Accordo Stato-Regioni del 19.04.2012, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua – in collaborazione con il Comitato Tecnico delle Regioni – adotta con apposita delibera il documento inerente la tipologia e la determinazione delle quote percentuali di crediti da conseguire, di cui all’Accordo Stato – Regioni del 01.08.2007– La tipologia dei crediti da acquisire.

Nel documento Criteri per l’assegnazione dei crediti ECM del 13.01.2010 sono state identificate le seguenti 10 tipologie per le diverse possibili modalità di formazione/apprendimento:

  • 1) cc formazione residenziale (RES)
  • 2) convegni e congressi
  • 3) formazione residenziale interattiva (RES)
  • 4) training individualizzato (FSC)
  • 5) gruppi di miglioramento o di studio, commissioni, comitati (FSC)
  • 6) attività di ricerca (FSC)
  • 7) audit clinico e/o assistenziale (FSC)
  • 8) autoapprendimento senza tutoraggio (FAD)
  • 9) autoapprendimento con tutoraggio (FAD)
  • 10) docenza, tutoring ed altro.

Per le tipologie di cui ai punti 2,5,6 e 10 il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere complessivamente il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo operatore sanitario (90 crediti su 150). (Criteri per l’assegnazione dei crediti ECM 13.01.2010). Sempre nello stesso documento sono previsti i criteri per le diverse tipologie di formazione ECM per l’attribuzione dei crediti.

Per i medici l’acquisizione può essere ottenuta sia tramite la partecipazione di Corsi Residenziali accreditati, che attraverso l’effettuazione di Corsi di Formazione a Distanza (FAD), senza limitazione e ripartizioni percentuali tra le due modalità.

Per la tipologia Formazione a Distanza con o senza tutoraggio - 8) e 9) - non vi è un numero massimo di crediti acquisibili per tutte le tipologie di operatori sanitari fatto salvo per gli infermieri professionali per i quali tale tipologia di formazione non può eccedere complessivamente il 60% del monte crediti ottenibile nel triennio (90 crediti su 150) (Criteri per l’assegnazione dei crediti ECM 13.01.2010).

Per l’attività di ricerca non pianificata da un provider, ma che dà esito a pubblicazione scientifica l’attribuzione dei crediti avverrà da parte dell’Ordine secondo un’apposita tabella (Criteri per l’assegnazione dei crediti ECM 13.01.2010)

Per quanto riguarda la formazione sul campo, il responsabile scientifico/coordinatore dei gruppi di lavoro può fare anche da tutor, mentre il coordinatore dei gruppi non può fare il tutor che è una figura accessoria e a sostegno delle attività. Lo stesso professionista non può comunque acquisire crediti formativi per la stessa attività però può scegliere quelli più convenienti per lui.

L’attività di tutoraggio effettuata per tirocini di valutazione e/o obbligatori (esami di abilitazione-internato studenti in medicina – formazione medici di medicina generale), previa attestazione della documentazione a cura dell’ente erogatore dell’attività di tutoraggio (Università, Regione), deve essere inviata all’Ordine per la definizione del numero dei crediti formativi e dallo stesso attestata, per la successiva trasmissione al Co.Ge.A.P.S , ai fini della registrazione e inserimento nell’anagrafica nazionale dei crediti relativi al tutoraggio individuale.


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xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 09 dicembre 2012 (693)
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