ACQUISIZIONE CREDITI IN QUALITÀ DI DOCENTE O RELATORE


Il docente può acquisire crediti formativi in proporzione al tempo dedicato alla lezione/relazione. Per ogni mezz’ora di lezione ha diritto ad un credito formativo; 2 crediti formativi per ogni ora effettiva di docenza in ECM. Il docente/relatore acquisisce i crediti che si sono sommati nell’arco della giornata formativa anche se il tempo dedicato alla formazione è frazionato (più interventi di minimo 30 minuti l’uno). Tale criterio deve essere applicato anche ai docenti/relatori degli eventi e Progetti Formativi Aziendali (PF) dal 01/01/2011. La Commissione Naz.le per la Formazione Continua, in data 20.02.2008, ha stabilito che in caso di contemporanea docenza di un’ora di due docenti deve essere assegnato 1 credito per docente.Come per la tipologia 2 (Convegni e congressi), per la tipologia 5 (Gruppi di miglioramento o di studio, Commissioni, Comitati), per la tipologia 6 (Attività di Ricerca) anche per la tipologia 10 (Docenza, Tutoring o altro) il numero massimo dei crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista (“Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM del 13 gennaio 2010”). I docenti/relatori possono conseguire solo i predetti crediti ECM: non possono conseguire i crediti formativi in qualità di partecipanti ad eventi nei quali effettuano attività di docenza. I docenti o i tutor di un Corso FAD non hanno diritto ai crediti ECM. Per quanto riguarda la formazione sul campo, il responsabile scientifico/coordinatore dei gruppi di lavoro può fare anche da tutor, mentre il coordinatore dei gruppi non può fare il tutor che è una figura accessoria e a sostegno delle attività. Lo stesso professionista non può comunque acquisire crediti formativi per la stessa attività però può scegliere quelli più convenienti per lui.


Originato da:
 •
l'articolo completo
xxx Fonte : redazione omceoro.it
inserito il 09 dicembre 2012 (4168)
- Normativa ECM