Estate: italiani a dieta ma poi cedono in vacanza, occhio ai 7 errori tipici


immagine

Il 93% degli italiani ritiene importante un'alimentazione varia ed equilibrata, ma il 32% tiene sotto controllo il peso soltanto in alcuni periodi dell'anno, in particolare dopo le festività e prima della tanto temuta prova costume. Ma, di fatto, non appena al mare o in montagna, con la famiglia o gli amici, cede alle tentazioni del gusto senza pensare alla bilancia.
Di seguito, in sintesi, i sette errori da evitare durante le vacanze per appagare il gusto senza far salire troppo l'ago della bilancia:

  • 1. Sì a una colazione piuttosto abbondante ma senza saltare il pranzo. In questo modo non si rischia di abbuffarsi a cena, pasto che dovrebbe prediligere pietanze più leggere.
  • 2. Preferire insalate ricche di verdure di stagione come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane, accompagnate da una porzione di carboidrati, ad esempio mais o patate e una di proteine come il tonno o la mozzarella.
  • 3. Premunirsi di abbondanti scorte d'acqua e bevande analcoliche, ma anche porzioni di frutta che dissetano ristorando.
  • 4. Non esagerare con gli alcolici e non ingozzarsi con troppi salatini, patatine e tramezzini.
  • 5. Evitare fritti, pizze molto farcite e apertivi troppo ricchi.
  • 6. Evitare di mangiare troppo spesso il gelato dopo cena e preferire altri momenti della giornata per godersi un cono o una coppetta.
  • 7. Ricordarsi che l'attività fisica non va in vacanza, continuare dunque a praticare sport.

"Variare l'alimentazione è, di fatto, il primo passo per aiutare il nostro metabolismo a 'cambiare vestito' e una buona abitudine per sentirsi più in forma senza rinunciare a quello che più ci piace - spiega Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi - Anche durante il periodo estivo è importante mantenere uno stile di vita sano e attivo. Fondamentale introdurre almeno 2 litri di acqua al giorno per reintegrare i liquidi persi e consumare da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura ricchi di vitamine e sali minerali. La varietà alimentare si sposa alla necessità di assumere i diversi gruppi alimentari nelle giuste quantità per assicurare un corretto apporto di macronutrienti".


______________
 • l'articolo completo
xxx Fonte : Adnkronos Salute
inserito il 04 luglio 2012 (907)
- Estate